Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Reti non soltanto sui campi di calcio

CENTRO SPORTIVO FUNTEAM

Security
Networking
Wireless

Il Cliente

Il Centro Sportivo Funteam è una struttura polifunzionale all’avanguardia nata con l’idea di creare un luogo capace di trasmettere emozioni ed esperienze di tipo ludico, sportive e ricreative. Dai bambini ai ragazzi fino agli adulti. Funteam è in grado di offrire una serie di servizi utili a soddisfare le esigenze di qualsiasi persona grazie alla presenza di due campi da calcetto (di cui uno coperto), un campo di calciotto, una playground, una piscina, diverse aree destinate ad eventi, una sala meeting e uno chalet bar. Dà inoltre la possibilità di organizzare tornei e manifestazioni di vario genere, mettendo a disposizione degli utenti anche i propri profili Social e il sito internet.


Esigenze

Trattandosi di un’area polifunzionale, la struttura abbraccia diverse tipologie di luoghi e di funzionalità, ognuna delle quali con specifiche esigenze. Abbiamo ricevuto da Funteam il compito di gestire una rete composta da un impianto di domotica e un impianto audio diviso per zone (campo coperto, campo scoperto, bar, playground, uffici), la rete Wi-Fi uffici/guest e la rete uffici cablata. Inoltre, bisognava gestire anche il software per dirigere bar e playground, le stampanti fiscali ethernet, le casse automatiche cashdrow, le telecamere con ripresa goal ai campi di gioco e il centralino telefonico IP con la relativa interconnessione dei telefoni all’impianto audio per effettuare messaggi di public announcement (messaggi di interesse per tutti gli ospiti). Prima del nostro intervento, si presentavano problemi con i singoli modem che erano configurati per funzionare in maniera stand alone: nel caso di guasto di una linea dati, la relativa attività restava disservita fino al ripristino. Inoltre, i protocolli DHCP non erano sufficienti a gestire le richieste di assegnazione. Il Wi-Fi era offerto da prodotti stand alone e con classi di indirizzi diverse per ogni area. Infine, i telefoni non dialogavano con l’impianto audio e la domotica non era raggiungibile da internet.


Soluzioni adottate

Per il Wi-Fi sono stati scelti gli Access Point Nebula Flex Pro NWA5123-AC HD e WAC6103: i primi nelle sale per le feste, nel ristorante, nel garage e negli uffici del personale. I secondi, invece, sono stati scelti per dare copertura agli spazi esterni come i campi da calcio o gli spazi caratterizzati da una grande utenza e da un’elevata densità di connessioni simultanee.
La gestione del Wi-Fi è stata settata con controller NXC2500, che dà copertura capillare alla struttura compresi i locali più distanti come il garage. Il controller supporta la gestione della domotica e l’accesso al sistema di videosorveglianza IP da remoto. Per Funteam, questo significa ad esempio che si possono gestire e pubblicare in real time i goal della partita in corso.
Sono stati scelti gli switch della serie GS1900, GS1920 e GS2210 per la gestione del networking: è stata settata l’assegnazione di più classi di IP in base ai servizi di domotica, di videosorveglianza, del Wi-Fi uffici, del Wi-Fi pubblico e della Lan cablata degli uffici. Gli switch Zyxel, infatti, garantiscono maggiore agilità e una gestione del traffico più efficace per le applicazioni convergenti di oggi.
Al cliente è stato fornito un servizio internet a tripla tecnologia con Fibra PTP, FTTCAB + Adsl gestite tramite Zyxel USG110. È stato effettuato un ammodernamento del networking con identificazione e test dei singoli cavi LAN, raccolta delle informazioni sulle esigenze di funzionamento dell’impianto e relative implementazioni tecnologiche.
L’architettura di Security ha previsto implementazioni di Vlan e relative regole di sicurezza per ogni singola rete; la gestione della rete tramite la combinazione di USG110 e NXC2500 permette di far dialogare i dispositivi tra loro con un unico protocollo (controller + AP), ottimizzando il funzionamento dell’intero sistema.
Per la connettività ad alta velocità VDSL sono stati utilizzati i router VMG8924 e VMG5313. La serie Zyxel VMG8924-B offre accesso a Internet VDSL ad alta velocità, per soddisfare le esigenze del mercato mondiale dei servizi a tripla riproduzione. Con la WLAN 3x3 802.11ac integrata, che supera i fastidiosi cablaggi, la serie VMG8924-B offre un’sperienza utente Wi-Fi e una copertura estremamente elevate. La serie Zyxel VMG5313-B fornisce il rilevamento automatico tra VDSL2 e ADSL2 + per l’accesso a Internet ad alta velocità. Inoltre, i supporti di G.vector consentono di aumentare i bitrate e la copertura per competere con altre tecnologie a banda larga senza alterare l’infrastruttura.


Benefici ottenuti

Extratel ha inserito in rete tutti i diversi impianti, dalla domotica alla video sorveglianza, 100% Zyxel. Ha creato reti diverse per lo staff di Funteam e per gli ospiti, fornendo copertura a tutte le aree della struttura, anche le più ampie e le più remote. Inoltre, l’architettura di Security garantisce la protezione dei dati e degli utenti secondo le richieste del GDPR.