Scenario

Scenario

Ci troviamo in un istituto scolastico pubblico o privato con un elevato numero di utenti suddisivi tra personale docente, alunni e personale di segreteria.

Esigenza

Esigenza

Consentire di navigare in internet agli alunni utilizzando un accesso temporaneo, il personale docente deve essere sempre connesso ed il personale di segreteria deve poter ottenere un canale preferenziale per internet e la propria rete deve essere privata e non visibile ad alunni e docente.

Soluzione

Soluzione

Utilizzando uno Zyxel USG 210 con 2 connettività, Controller Wifi Nxc 2500 e switch managed è possibile creare 3 impianti di rete separati con le relative priorità di accesso alle risorse. La rete degli alunni ha un captive portal attivabile dal responsabile tecnico in maniera temporanea e fornendo delle login singole o multiple per una classe. I dispositivi del personale docente sono connessi in Wifi con autenticazione MAC Address. Diversamente il personale amministrativo ha una rete su una VLAN propria e navigazione dedicata tramite la connettività numero 2

Potrebbe interessarti...